Spesso ci si chiede coma si può fare per sostenere una causa sociale. Un progetto di solidarietà che favorisca lo sviluppo e la crescita in particolare in zone del mondo decisamente meno “fortunate” di quelle in cui siamo nati noi. A volte le pigrizia ci fa rimanere inermi: leggiamo di iniziative lodevoli, ci infiammiamo davanti a storie di uomini e donne coraggiosi che dedicano la loro vita alla solidarietà, ma poi di fatto restiamo seduti sul nostro divano.
Ecco, questa volta possiamo fare di più. Andare a teatro ad esempio. E non solo per divertirci e arricchirci (il Teatro è uno dei modi migliori di investire tempo libero e denaro secondo me!), ma anche e soprattutto per partecipare attivamente ad un progetto solidale ideato e portato avanti da una Onlus di cui vi avevo già parlato, e cioè Amici per il Centrafrica.
Si tratta del progetto “La Scuola dei Mestieri” che opera per la formazione professionale dei giovani centrafricani, perchè come sostiene Pierpaolo Grisetti, presidente della Onlus – “Solo attraverso lo sviluppo culturale e professionale/lavorativo si può rendere un popolo realmente libero dalle influenze e dalle sottomissioni dei potenti, rendendolo così capace di crescere in autonomia e quindi in grado di soddisfare le proprie necessità.“
E tutto questo è possibile perchè Paola Minaccioni ha sposato a pieno il progetto, e andrà in scena il 19 aprile 2020 al Teatro Serassi di Villa d’Almè (Bg) con lo spettacolo “Dal vivo sono molto meglio“, i cui incassi saranno interamente devoluti alla Onlus.
Paola Minaccioni, il cui curriculum artistico affianca film di successo, come Magnifica Presenza e Allacciate le cinture, a spettacoli teatrali intensi, come Mine vaganti del grande regista Ferzan Ozpetek ma anche TV (la ricordate in Camera Cafè e Una pallottola nel cuore?) e Radio. Insomma, Paola è quella che si può definire un’artista a 360°.
La sua indole è comica (anche se ha una formazione di drammaturgia classica!) ma di una comicità che ti porta a riflettere: proprio come questo spettacolo che di fatto è un monologo di Paola che interpreta tutta una serie di personaggi, passando anche attraverso le imitazioni (la Meloni le riesce bene e ha iniziato ad imitarla ben prima di molti altri). Una riflessione sui temi più caldi del momento, come il razzismo, le paure e i dubbi che quotidianamente viviamo. Un modo per dissacrare, ridere ma soprattutto riflettere sulla condizione sociale attuale.
Tutto questo e molto altro è “Dal vivo sono molto meglio” in turnè in diverse città italiane (sottotitolo: non ve lo perdete!).
La solidarietà inizia dai piccoli gesti, dallo scambio e dalle relazioni. Così com’è successo alla stessa Paola, che, avvicinatasi alla Onlus Amici per il Centrafrica grazie alle parole di un’amica, ha voluto fare concretamente qualcosa: portare un pò di queste risate fino in Africa, per un futuro migliore.
Potete acquistare i biglietti dello spettacolo del 19 aprile qui!