Un nuovo mondo. Un nuovo sguardo. Gli iconici colori di Benetton, l’allegria e la spensieratezza che, come sempre vanno di pari passo con la lettura della realtà: la nuova campagna pubblicitaria Benetton, firmata fotografo Matteo Montanari conferma e reinterpreta i codici visivi del brand.
Gli elementi cari al brand ci sono tutti: multiculturalismo e colori pop. Ma ci sono anche i riferimenti all’arte contemporanea, dai graffiti di Keith Haring alle fantasie ispirate ai Looney Tunes, i motivi più trendy della stagione, come il tartan e le righe, ed una incredibile voglia di guardare a quello che verrà con ironia e positività: nella nuova campagna pubblicitaria per l’autunno/inverno 2020 Benetton non si smentisce.
Ancora una volta interpreta quello che succede ora e lo fotografa con colori accesi, sorrisi senza filtri ed un paio di “occhiali magici” che fanno da filtro ad una realtà “nuova”, ma che non per questo spaventa.
E’ sicuramente un momento cruciale per la moda: mantenere intatto il suo fascino senza allontanarsi dal consumatore: questi scatti sono un invito a sorridere e letteralmente a ricoprirsi di colore (indosserei TUTTO, in tutte le varianti colore e in tutti gli abbinamenti possibili ed immaginabili!): Montanari è riuscito a reinterpretare in chiave contemporanea i codici di comunicazione tipici di United Colors of Benetton per una campagna che nasce per il digital, per il suo mood dinamico e ottimista. Superata l’emergenza c’è bisogno di qualcosa di nuovo, c’è bisogno di consapevolezza.
E’ la Generazione Z, quella nata nel multiculturalismo: una finestra sui loro sogni in tecnicolor. sui loro sorrisi e sulla voglia di guardare verso il futuro.
Una campagna sorridente, fresca, ottimista. Esattamente quello di cui abbiamo bisogno ora.