“Si sta come d’autunno sugli alberi le foglie“ recitava Ungaretti nella poesia “Soldati“, evidenziando la fragilità e la precarietà dell’ esistenza. Uno spunto letteraio non da poco che la nuova collezione maquillage firmata Chanel ribalta completamente, prendendo spunto proprio dai colori intensi della natura autunnale e dal foliage fiammeggiante tipico di questo periodo. L’obiettivo (raggiunto) è quello di trasportare nelle sue referenze tutta l’energia e l’intensità di queste nuance.
Del resto l’autunno era la stagione preferita di Gabrielle: magica e ricca di potenza creativa, fu fonte di ispirazione per i suoi capi in velluto, i tweed caldi e la morbida maglieria. Oggi questa stagione ispira anche lo studio di creazione maquillage di Chanel per la collezione autunno-inverno 2023, chiamata appunto Equinoxe De Chanel.
I rossi e gli arancio intensi degli alberi, l’ocra che colora parchi e giardini, i raggi di sole che morbidamente avvolgono ancora i profili dei paesaggi all’imbrunire, sono i portavoce di una nuova stagione, di un nuovo ciclo di vita. Annunciano l’equinozio, celebrato da questa collezione attraverso la scelta di una palette e di consistenze che catturano la potenza della natura autunnale.
Le referenze e la palette colori
Mentre la collezione dello scorso anno puntava tutto sull’effetto ton-sur-ton, le nuove referenze si arricchiscono di tonalità luminose, si scaldano, quasi a voler prolungare l’estate e la sua inconfondibile magia, senza negare il piacere dell’arrivo dell’autunno. Intensità e naturalezza si incontrano e si fondono per dare vita ad una collezione unica, come sempre.
Così le labbra si ricoprono di un corallo luminoso o di un rosa tenue, passando per un terra di siena intenso e luminoso con i nuovi con ROUGE COCO BLOOM, i rossetti idratanti e rimpolpanti a lunga durata.
La collezione LE VERNIS invece, si arricchisce di due tinte vibranti: un arancione vivace, per prolungare il piacere del caldo estivo e un rosso terra di siena che annuncia l’arrivo dell’autunno.
Le guance intanto si vestono di un delicato velo di colore che dona luminosità all’incarnato e offrono un risultato naturale. Le palette, impreziosite dalla doppia C della Maison e da un motivo che rappresenta un tappeto di foglie cadute, propongono un accordo di beige e corallo o rosato e malva, per offrire un effetto radioso in tutta la leggerezza.
Come ultimo tocco di raffinatezza, l’edizione limitata di OMBRE PREMIÈRE LIBRE, che fondendo intensità cromatica, risultato satinato e lunga tenuta, offre un make up più naturale o più intenso, da decidere in base ai propri gusti! La consistenza evanescente, trasportata delicatamente sulle palpebre grazie al nuovo applicatore in spungna integrato, risulta facile da applicare e soprattutto modulabile.
Anche questo autunno Chanel ci sorprende con una collezione unica, da provare per un total look o da mixare sapientemente ogni giorno in modo diverso, in base al nostro mood e alla voglia o meno di spiccare o semplicemente di sentirci a proprio agio. Del resto è questa la vera magia del make up firmato Chanel!