Blu settembre

Fonte foto in anteprima Pinterest.com

Sarà un retaggio culturale legato al rigore del rientro in ufficio. Sarà un ricordo atavico, legato ai grembiuli indossati fra i banchi di scuola, ma quel che resta di questo mix di ricordi forgiati dalle regole sociali è un colore: il blu. Nuance formale per eccellenza, il blu tinge nella mia testa il mese di settembre, colorando blazer, giacche di jeans, camicie e magliette che ora si sposano con colori che resistono all’abbassarsi delle temperature, altre volte si abbinano a sfumature più autunnali.

Che il blu sia il new black è certo, almeno per quel mese dell’anno in cui tutto ricomincia, per davvero, ancor più che a gennaio.

Un colore chiave, perfettamente abbinabile e naturalmente elegante. Una tonalità che forse è più semplice capire dopo i 30 anni che prima, ma che si presta ad interpretazioni differenti, anche in outfit che nulla hanno a che fare con la worklife. E allora via libera i jeans, che vivono in questa stagione il loro momento perfetto vista la natura della tela, nè troppo calda nè troppo leggera. Alle t-shirt bianche, a righe, o ai blazer over alternati ai trench morbidi: tutto ciò che è blu navy si rivela perfetto per settembre.

Abbinatelo a tonalità forti, come l’arancione e il verde, o al più classico bianco, alternando righe e fantasie, senza temere di sbagliare.

Il blu si rivelerà il colore ideale da indossare per questa stagione, quando le temperature si addolciscono e si preparano a cadere vertiginosamente. Osate il denim on denim, in tonalità scura e aggiungete un tocco di rosso per prolungare l’effetto marinaresco caro all’estate, o scegliete il testa di moro se volete proiettarvi verso l’inverno.

Scegliete il blu, più ancora del beige, perchè questa tonalità sta davvero bene a tutti e vi regalerà grosse soddisfazioni. Provare per credere.

Leggi anche