Bye bye 2023, benvenuto 2024! E mentre ancora riponiamo in un angolino del nostro armadio i pantaloni cargo e i golfini tagliati appena sotto il seno che hanno spopolato durante l’anno appena concluso, facciamo spazio a quelle che saranno le tendenze più hot del 2024! Capi e accessori visti in passerella qualche mese fa pronti ad invadere le strade delle capitali della moda avvolgendoci in look audaci ma anche estremamente romantici, per una femminilità urlata ai 4 venti…era ora!
Partiamo quindi con i 5 trend del 2024 che sicuramente conquisteranno le più fashioniste, ma che inevitabilmente finiranno nelle shopping bag anche delle più “disinteressate”, perchè si sa, come diceva Miranda Priestly in “Il Diavolo veste Prada” con il celebre discorso sul maglioncino ceruleo, la moda riguarda proprio tutti, che ne siano consapevoli o meno!
Le frange, per far vibrare la silhouette
Prada chiama, noi comuni mortali rispondiamo: le frange saranno decisamente uno dei must-have dell’anno. Che siano portate come gonne o che arricchiscano giacche e borse, listarelle dorate, argentate ma anche in camoscio o seta, ricopriranno abiti e accessori sia questo inverno che la prossima estate. In un continuo modo ondoso che ci proietta direttamente in alto mare, la frangia conquista persino le più scettiche, rendendo unico anche un capo basic, ma con originalità. Da provare subito, magari optando per mantelle avvolgenti o divertenti capi dal mood anni ’20 da sfoggiare nelle occasioni più importanti. E non dimenticate le maxi bag!
Gli hot pants (praticamente culotte!)
Se nostra Signora della Moda, Miuccia Prada, ci ha immaginate in hot pants per questo 2024, chi siamo noi per non obbedire? Ecco forse questi micro pants, o meglio dire mutandoni, indossati con collant e maxi cinte e già avvistati sui red carpet che contano, sono la tendenza più “rischiosa” dell’anno. Ma se è vero che la moda è di tutti, allora basta ricordarsi che non è l’abito che fa il monaco, ma l’occasione. Se vuoi osare, prova ad indossarli con calze coprenti e sceglili per look da sera, completando il tutto magari con un cappotto oversize ed extra lungo che ti permetterà di camuffare la gamba scoperta quando non sei ancora arrivata a destinazione. La scarpa? Meglio puntare sull’ultra flat, lo stivale alto lascialo da parte questa volta!
Il bianco, un classico che sorprende
Lo abbiamo visto sulla passerella di Loewe, ma anche di Valentino e Gabriela Hearst: il colore non colore per eccellenza, ovvero il bianco, sarà grandissimo protagonista dei look del 2024. No, non solo per il giorno del sì, anzi: da indossare in total look candidi ed eleganti, diventa un vero passepartout per le super basic e per le amanti del classico. Si presta a qualunque abbinamento, anche se quello con i toni del marrone resta il più elegante. Indossarlo in inverno può essere più difficile, d’estate più rischioso: magari la primavera si rivelerà il momento giusto!
Il rosso, più che passionale, rassicurante
Si può parlare di rosso e non citare Valentino? Ovviamente no. La nuance della passione si accende, si fonde con la pelle e si intreccia con colori tenui e contrasti sorprendenti. Ma quello che lascia davvero senza fiato è il total look in rosso: che stia per diventare il new black del 2024? Lo scopriremo presto, ne sono certa. Intanto durante il giro di saldi perchè non iniziare da un paio di calze rosse o da un elegante pantalone a vita alta?
Reggiseno in vista!
Ed ecco la quinta e ultima tendenza che spopolerà nel 2024: il reggiseno in vista. Dopo anni di comfort outfit fatti di tute e pigiami, ma soprattutto di “no bra”, il reggiseno si prende la rivincita, anche a dispetto degli “slip alla Anna Oxa” (scusa Elodie, ma è arrivata prima lei!) e si mostra in tutta la sua bellezza (soprattutto in versione gioiello). Allenate gli addominali così da arrivare pronte questa estate!